Corso Zundert: la parata olandese con carri fatti di fiori colorati

Se l’Olanda ci evoca subito lunghe distese di tulipani colorati, allora nulla è più azzeccato di Corso Zundert, una parata in cui sfilano carri fatta di fiori. Dal 1936, Corso Zundert si svolge ogni anno a settembre in ua piccolo paese dei Paesi Bassi: venti spettacolari carri allegorici sfilano per le vie di Zundert, come nella sfilata di uno dei nostri carnevali locali.

La differenza e particolarità sta nel modo in cui i carri sono decorati, attraverso centinaia di dalie colorate, posizionate su un’architettura sottostante, che rappresenta animali, persone, o persino creature immaginarie come draghi. La sfilata è accompagnata da musica e danze, per intrattenere i numerosi curiosi e turisti che accorrono ogni anno per partecipare all’evento. I carri, infine, vengono giudicati e al termine della parata viene decretato un carro vincitore. Il titolo quest’anno è toccato a Dangerous Transportation, costruito dalla squadra Tiggelaar, che ha creato un enorme drago arancione.

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 1

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 2

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 3

 

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 4

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 5

 

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 5a corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 7

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni copertina

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni

Il carro vincitore:

corso zundert sfilata di carri di fiori olanda tradizioni 6