10 simpatiche idee regalo per amanti di libri

Tutti noi abbiamo quell’amico che preferisce passare i sabati sera a leggere un libro invece che uscire. Se non ne avete uno, è perché probabilmente siete voi a essere il topo da biblioteca della vostra compagnia. La questione rimane la stessa: che cosa regalare a Natale a un divoratore di libri. Se ciò che state pensando è “libri”, mi tocca bocciare subito la vostra non proprio geniale idea. Infatti, noi lettori finiamo quasi sempre per non apprezzare i libri regalati: ci si ritrova con libri gialli appioppati a un amante del genere fantasy, con saggi di filosofia a chi ama i racconti pulp, con un libro di Virginia Woolf a chi ama Lansdale.

Insomma, scordatevelo: non regalate libri che pensate possano piacere, perché il più delle volte siete in errore. Allora come fare? Si può aggirare il problema con delle simpatiche idee regalo per amanti di libri, che vanno dal segnalibro particolare al capo di vestiario a tema, ottimo se la persona a cui vogliamo fare il regalo è fan di una saga. Un pigiama di Harry Potter, una cover per smartphone di Alice nel paese delle meraviglie, un’agenda vintage. Basta informarsi un minimo sulle preferenze di lettura e il gioco è fatto.

Alternativa? Di solito, gli amanti dei libri amano particolarmente tutti gli oggetti di cartoleria, ma occhio a non muovervi a caso, finendo per regalare un set di carboncini a chi odia disegnare. Ad esempio, per una persona che ama programmare tutto, meglio andare sul generale, con quaderni, cartellette, penne colorate, organizer, adesivi e post-it. Siate simpatici e colorati.

Infine, se niente di tutto ciò vi ha convinto, il suggerimento più bello di tutti: un buono da spendere in libreria. Che se ne dica, a un lettore questo è l’unico vero regalo che fa brillare gli occhi di gioia.

 

10 idee regalo per amanti di libri

1- Delle calze per veri amanti di Shakespeare (qui, su Amazon)

calze-scrittore

2- Una lampada a libro (qui, su Amazon)

lampada-a-libro-idee-regalo-per-natale

3- Un foulard letterario (se ne volete uno, ve ne abbiamo parlato qui)

gran-foulard-classici-letteratura

4- Una candela che profuma di pagine di libro, meglio: di libro vecchio

Questo è un regalo strano, adatto soltanto ai veri feticisti dei libri, meglio ancora se filologi. La trovate sulla pagina Etsy di Frostbeard, specializzato nella creazione di candele dalle fragranze insolite.

una-lampada-che-sa-di-libro-vecchio-idee-regalo-per-amanti-di-libri

5- Un’agenda Moleskine, per il 2017 a tema Piccolo Principe (su Amazon)

agenda-moleskine-piccolo-principe-idee-regalo

 

6- Le parole magnetiche della Tic edizioni

Soprattutto per il lettore che si diletta in prima persona a scrivere poesiole più o meno impegnate. Consigliamo le parole magnetiche versione Haiku e versione Futurismo, per composizione di marinettiana memoria. (Se volete fare un regalo a una PecoraNerd, questo è perfetto). Qui, su Amazon.

parole-magnetiche-tic-edizioni-idee-regalo-pecore-nerdle-parole-del-futurismo

7- Un pigiama ispirato al mondo di Harry Potter

pigiama-harry-potter-idee-regalo-per-amanti-di-libri

8- Una cover per e-book che riproduce la copertina di un classico

cover-ebook-idee-regalo-per-amanti-di-libri

9- Un gioco in scatola a tema, come questo meraviglioso Risiko a tema Il signore degli Anelli (su Amazon)

idee-regalo-per-amanti-di-libri-signore-anelli signore-degli-anelli-gioco-in-scatola

10- La buona vecchia carta regalo

idee-regalo-per-amanti-di-libri

Ehi! Se ti è piaciuto, condividi coi tuoi amici bibliofili: